Date le numerose richieste, ecco un approfondimento sull’articolo precedente “Vuoi essere una Group Leader?” per fornire informazioni pratiche!

(c) http://www.bridgitkasperski.com

Quali sono le agenzie che selezionano i Group Leader?

Queste sono quelle che ho trovato ma ovviamente se approfondite la ricerca su Google ne potrete trovare di nuove!

  1. Studytours (Inghilterra, Scozia, Irlanda, Malta, USA)
  2. Masterstudio (Inghilterra, Irlanda, USA, Nuova Zelanda)
  3. EF (UK, Irlanda, Malta, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti e Australia)
  4. Language Team (Inghilterra, Scozia, Irlanda, Malta, Spagna, Germania, Francia, USA, Canada)
  5. Indipendent Teachers’ Foundation (Inghilterra, Irlanda e Francia)
  6. School and Vacation Srl (Inghilterra, Irlanda, Malta, USA, Canada, Australia e Spagna)
  7. Phoenix Travel (Inghilterra, Irlanda, USA)
  8. Interstudio Viaggi (UK, Irlanda, Malta, USA, Canada, Sud Africa, Francia, Spagna, Germania)
  9. Sheffield Centre (Spagna)
  10. Naxas (Spagna)

Questo invece è un sito di un’agenzia per il lavoro, ALTER, dove pubblicano gli annunci di lavoro per questo settore. Dateci un occhio nei mesi di febbraio/marzo quando inizieranno ad indicare nuove offerte di lavoro per la stagione 2016.

Quando iniziano le selezioni?

La stagione inizia normalmente in concomitanza con la fine delle scuole, quindi dalla seconda metà di giugno. Le selezioni pertanto avvengono a gennaio-febbraio ma dipende dalla singola compagnia. Il mio consiglio è quello di tener d’occhio il singolo sito internet dell’agenzia per non perdervi news a riguardo (se hanno un profilo LinkedIn aggiungete le aziende fra quelle seguite). In alcuni casi si può inviare il proprio curriculum indipendentemente dalla  data di inizio della selezione attraverso i form online (quindi i CV saranno inseriti dentro un database).

Quando inizia la stagione lavorativa?

Normalmente verso metà giugno e si protrae fino a ferragosto.

Per quanto tempo si lavora?

Io ho stipulato due contratti per ogni singolo viaggio studio che ho fatto, quindi in totale il contratto era per due settimane di lavoro (tempo minimo) ciascuno, sia in Inghilterra sia in Irlanda. So che per gli USA si lavora qualche giorno in più.

Quanti viaggi si possono fare?

Onestamente non lo so, nel mio caso richiedevano la disponibilità solo per 4 settimane (tutto il mese di luglio).

Di quanti ragazzi sono composti i gruppi?

Questa personalmente è stata una nota dolente della mia esperienza. Io avuto per entrambi i viaggi  gruppi molto numerosi (circa 26 ragazzi di media a gruppo), ma altre mie colleghe hanno lavorato anche con metà dei ragazzi. Dipende da come l’agenzia decide di raggruppare le persone; io partivo da Milano e come tutti gli altri partiti da quell’aeroporto, avevamo i gruppi più numerosi.

Chiarisco che indipendentemente dal numero dei ragazzi, lo stipendio sarà sempre lo stesso!

Quanto si viene pagati?

Andiamo dritti al punto: dipende dall’agenzia. In media si parte (voci di corridoio) dai 350€ fino ai 500€ a viaggio (se si va negli Stati Uniti c’è un piccolo bonus). In teoria pare che lo stipendio aumenti all’aumentare della vostra esperienza presso la stessa agenzia. Con la mia agenzia avevo anche vitto e alloggio “gratis” (ma so che con altre potreste pagarvi la mensa a parte di tasca vostra). Le uniche spese a vostro carico sono quelle per raggiungere l’aeroporto di partenza (che non vi verranno rimborsate). Lo stipendio, nel mio caso, mi è stato dato verso la fine della prima settimana di lavoro in contanti (anche se in fase di colloquio mi era stato detto che era anche possibile accreditarlo sul proprio conto corrente).

Si può viaggiare ovunque?

L’agenzia presso la quale ho lavorato selezionava personale con maggiore esperienza da inviare negli Stati Uniti. Se siete alle prime armi, pertanto, credo sia difficile essere inviati dall’altra parte dell’Oceano ma mai dire mai.

Quali sono i criteri di selezione?

Innanzitutto la conoscenza della lingua! In fase di selezione ho avuto un colloquio in lingua inglese e immagino funzioni così anche per le altre agenzie. Tenete conto che nel campus dovrete sempre relazionarvi in lingua con i colleghi e con tutto il personale quindi è importante che la sappiate bene. La mia agenzia richiedeva che parlassimo sempre in inglese anche con i nostri ragazzi.

Avete altre domande sui Group Leader? Vorreste avere altri chiarimenti? Lasciate un commento qui sotto o scrivitemi a radicidimandorle@gmail.com.