Lista definitiva dei film che mi hanno fatto viaggiare

da Gen 14, 2019Consigli utili0 commenti

Anche tu hai visto almeno un film nella vita che ti ha fatto venire voglia di viaggiare o di visitare proprio il posto in cui si svolgeva quel film, vero? Può essere una città, uno Stato, un continente intero. Ci sono dei film che ci rimangono dentro e come dei germogli, crescono dentro di noi fino a quando non abbiamo in mano un biglietto aereo e non sappiamo nemmeno come siamo esattamente arrivati a quel punto.

Questa è la mia lista divisa per aree geografiche: tutti questi film mi hanno fatto viaggiare e sognare, alcuni appartengono alla mia infanzia e altri sono più recenti. Non sono tutti dei BEI film (siamo onesti) ma in qualche modo mi hanno stimolato. Clicca sulle immagini per ingrandirle!

Stati Uniti

Cosa si può dire degli Stati Uniti? Si amano, si odiano…ma siamo cresciuti sotto la loro influenza culturale e sono entrati a far parte del nostro immaginario. Quando ero piccola amavo i western, avevamo delle vecchie cassette VHS con i film di Sergio Leone e penso sia iniziato tutto da quei deserti polverosi dell’Arizona (che in realtà era l’Andalusia, ma questa è un’altra storia). E poi i grandi musical, da West Side Story a Un americano a Parigi, la Disney, New York. E da universitaria Into the wild, il film giusto al momento giusto della vita.

Asia

Dopo che mi sono laureata in Lingua giapponese, mi sono chiesta come fossi arrivata fino a quel punto. Sarebbe facile rispondere semplicemente che sono stata figlia degli anni Ottanta, degli anime giapponesi trasmessi sui canali regionali e l’inizio del fenomeno dei manga. Ma il viaggio in realtà era già iniziato da prima, dai capolavori di Bertolucci e Scorsese, da un continente asiatico che mi sembrava così affascinante, dal buddhismo e dalle atmosfere rarefatte della montagna tibetana, con il mondo del wuxia (i film cinesi di arte marziale) e del grande cinema d’autore cinese.  Quando infine sono giunta al cinema giapponese (Kurosawa, Ozu, Kitano, Miyazaki), la mia strada era già segnata.

Irlanda

L’Irlanda perché? La musica prima di tutto: Sinead O’Connor, i Chieftans, i Pogues e i Cranberries. Alla fine Dublino e Galway erano entrate a far parte del mio immaginario e DOVEVO visitarle. In realtà tutti i film che cito su questo Paese sono pellicole drammatiche (non se ne salva neanche una) ma se conosci la storia dell’Irlanda sai anche perché.

Il mondo

E quando parlo di tutto il resto intendo i paesaggi mozzafiato neozelandesi, i deserti australiani, i paesaggi lunari islandesi, Parigi (sì solo la città, immortale), la cordigliera delle Ande o la foresta amazzonica. Il Mondo praticamente.

E tu? Quale film ti ha portato a viaggiare o a voler visitare un Paese o una città in particolare?

Continua a viaggiare con me!