Risorse utili per viaggiatrici

Una parte fondamentale del viaggio riguarda proprio l’organizzazione prima della partenza!

Viaggiare bene significa trovare le tariffe aeree più convenienti così come riuscire a pianificare un viaggio in treno o scovare un buon ristorante quando si è all’estero. Ed essere sempre pronte all’imprevisto!

Tariffe aeree

Due consigli che mi sento di dare sono: 1) Cercate utilizzando più di un motore di ricerca: questo vi permetterà di comparare i prezzi in modo più efficiente! 2) Iscrivetevi alle newsletter delle compagnie aeree che vi interessano maggiormente: potrete ricevere in anteprima molte offerte interessanti che spesso hanno una durata limitata nel tempo.

Skyscanner ormai è così famoso. Io continuo ad utilizzarlo da anni: ti permette una comparazione veloce delle tariffe aeree nel periodo scelto e anche la tariffa migliore per volare in determinati mesi. Se vi iscrivete alla loro newsletter potrete ricevere anche articoli interessanti e news sulle compagnie aeree.

Lingua: ITA

Momondo funziona come Skyscanner e può essere utile per fare una veloce comparazione dei prezzi. Come il primo, permette l’opzione “ovunque” come destinazione in modo da potersi lasciare ispirare dalla tariffa migliore.

Lingua: ITA

Altri trasporti

Ovvero: quando l’aereo non è l’unico mezzo di trasporto e l’idea di fare un viaggio più slow (e magari) più ecosostenibile non vi dispiace.

Flixbus vi permette di viaggiare a prezzi davvero bassi lungo le principali tratte stradali nazionali e internazionali. Wifi incluso nel biglietto.Come da classica politica di una compagnia low cost: prima prenotate, meno pagate!

Lingua: ITA

Rome to Rio è il sito migliore per calcolare TUTTI i mezzi di trasporto coinvolti nel vostro futuro viaggio. Non solo i mezzi ma anche le compagnie, gli orari, un range di prezzi e i link alle compagnie coinvolte. UTILISSIMO e caldamente consigliato.

Lingua: ENG

Se volete pianificare un viaggio in treno a livello internazionale The Man in seat 61 è il sito perfetto: potete fare una panoramica delle compagnie ferroviarie coinvolte e avere informazioni utilissime sule modalità del viaggio (immagini e consigli inclusi!).

Lingua: ENG

Volete unire la comodità di un viaggio in macchina con la possibilità di socializzare con nuove persone? Blablacar è la giusta soluzione. Condividerete le spese della benzina e chissà, magari farvi nuovi amici.

Lingua: ITA

Dove dormire

Appartamenti, hotel, b&b e divani, chi lo sa mai quale potrebbe essere il tuo prossimo giaciglio?

Airbnb è il sito per eccellenza per cercare interi appartamenti o singole stanze! Un valida alternativa agli hotel se preferite vivere un’esperienza più local e autentica.

Lingua: ITA

Nel corso degli anni Booking.com è molto cambiato: rimane un validissimo motore di ricerca per hotel ma ormai potete trovare anche un’ampia selezione di appartamenti e B&B al suo interno. Consiglio di registrarsi all’interno del sito per ricevere sconti e suggerimenti ritagliati sulle vostre esigenze.

Lingua: ITA

Non si viaggia sempre per hotel e appartamenti! Se viaggiate da sole o se preferite risparmiare sull’alloggio, Hostelworld vi permette di avere un’ampia panoramica sugli ostelli. L’ostello rimane sempre una valida alternativa per socializzare e farsi nuovi amici e spesso, se non ve la sentite, offrono anche stanze singole per una maggiore privacy.

Lingua: ITA

Il couchsurfing (letteralmente fare surf sui divani) è un livello successivo a quelli fino ad ora esposti. Volete dormire gratis a casa dei local, fare nuove amicizie ed essere disponibili in futuro ad aprire anche la vostra casa? Entrate in questa community e buon surf!

Lingua: ITA

Bed-and-breakfast è un buon motore di ricerca per i B&B in Italia. Potete trovare anche offerte interessanti in base alla stagione e località.

Lingua: ITA

Ecobnb è un ottimo motore di ricerca per i B&B in Italia e all’estero se preferite soggiornare in strutture che abbiano un’occhio anche per la sostenibilità ambientale!

Lingua: ITA

Dove mangiare

Per me mangiare bene quando sono all’estero è fondamentale. Non solo assaggiare nuove pietanze significa conoscere una cultura diversa dalla propria ma può essere anche un’occasione per incontrare persone del posto!

L’idea alla base di Eat with è molto semplice: perché non mangiare a casa di una persona del posto? Potete scegliere il luogo che visiterete e cercare se ci sono host disponibili, con i relativi orari per la cena e il costo. Uno spunto simpatico per una cena diversa in compagnia.

Lingua: ENG

Può capitare che abbiate voglia di uscire una sera o che siate semplicemente stanche: Just eat vi permette di avere un’ottima scelta dai ristoranti locali con consegna a domicilio. A prova di pigri.

Lingua: ITA

Come informarsi

Si inizia a viaggiare ancora prima del viaggio vero e proprio. Informarsi sulla destinazione è importante perché ci permette di scegliere il periodo migliore per visitarla, apprendere nozioni utili e lasciarci sognare. La guida, che sia cartacea o digitale, è ancora fondamentale ma può essere accompagnata anche da app utilissime, progettate esclusivamente per la destinazione.

Le guide Lonely Planet non hanno bisogno di presentazioni, sono diventate ormai delle icone di viaggio. Sempre utili, aggiornate, sono delle ottime compagne di avventura.

Le guide Le routarde sono francesi e sono diventate nel tempo l’icona del viaggio per backpacker (o saccopelisti come diremmo in Italia). Carta riciclata, pochissime immagini, ideate per chi non vuole spendere troppo in viaggio, sono essenziali e utilissime per chi ama viaggiare senza troppo agi né giri di parole.

Le guide Dumont – Tascabili viaggiare sono prodotte da una casa editrice italiana (finalmente!) e sono stata una piacevole scoperta dell’anno scorso. Colorate, dotate di mappa, consigli utili e con un occhio di riguardo per l’ambiente e il viaggio sostenibile, sono davvero un’ottima alternativa alle guide più famose citate in precedenza. Non costano poco, ma valgono.

Il gufetto di TripAdvisor è riconoscibile ovunque! Per molte città esistono delle guide TripAdvisor da scaricare sul vostro cellulare: utilissime perché consultabili anche offline, raggruppano tutte le informazioni più utili da utilizzare DURANTE il viaggio. Attrazioni, ristoranti e molto altro. Consigliatissime come punto di partenza per esplorare!