FILM: IL SALE DELLA TERRA

Ieri ho visto un film di una bellezza visiva indescrivibile: “Il sale della terra” (The Salt of the Earth), regia di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. E’ un film – documentario sulla vita e sull’opera di Sebastião Salgado.

Ho scoperto questo fotografo in una mostra bellissima, “Genesis”, ospitata alla Casa dei Tre Oci a Venezia l’anno scorso. Descrivere la potenza visiva ed espressiva delle sue foto, in bianco e nero, è difficile ma cercherò di parlarne senza sminuirle.

Sebastião Salgado

Etiopia, 2007 © Sebastião Salgado/Amazonas Images

L’ARTE DELLA FOTOGRAFIA SECONDO SALGADO

All’inizio del film ci è ricordata l’etimologia della parola fotografia: PHOS (luce) e GRAPHO (disegno, rappresentazione); pertanto ogni qualvolta scattiamo una fotografia stiamo disegnando/scrivendo con la luce. Ed è proprio ciò che fa questo incredibile fotografo che ha scelto all’inizio della sua carriera di raccontare i popoli del sud America e dopo dell’Africa, seguendo i conflitti bellici e la pazzia dell’uomo; in seguito ad una pausa sofferta a causa dei troppi orrori a cui aveva assistito in Ruanda e nella Ex-Jugoslavia, Salgado decide di dedicarsi ad un nuovo progetto, “Genesis”, con il  quale avrebbe viaggiato negli angoli remoti della terra, per catturare con la sua macchina fotografica quei luoghi ancora incontaminati dall’uomo, dalla sua cupidigia, dalla sua sete di vendetta e odio. E questo lo porta a viaggiare nell’Amazzonia più remota, nei luoghi più “inospitali” del nostro pianeta, a contatto con gli animali, con la natura, alla ricerca delle nostre origini.

Vi consiglio di vedere questo film non solo per lo splendore delle immagini o per il messaggio d’amore legato alla natura e alla bellezza insita in essa, ma anche per scoprire Sebastião Salgado, che non è solo un bravo fotografo ma fonte di ispirazione e riflessione.

Sebastião Salgado

Isole South Sandwich, 2009 © Sebastião Salgado/Amazonas Images

INFO UTILI MOSTRA “GENESIS” DI SEBASTIAO SALGADO

Se voleste vedere la mostra fotografica “Genesis”, attualmente è ospitata fino al 2 novembre (manca pochissimo!) nel Palazzo della Ragione a Milano (da 11,50€ in prevendita su Ticket One).