principessa splendente film giappone studio ghibli la storia della principessa splendente

Poster del film “La storia della principessa splendente”

Volete passare due ore immersi in una storia senza tempo? Oggi vi consiglio di vedere un bel film animato giapponese (disponibile su Netflix): ‘La storia della principessa splendente’ di Isao Takahata (co-fondatore dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki). Forse chi è avvezzo alla cultura giapponese conoscerà la storia straordinaria del tagliatore di bambù e della piccola principessa splendente Kaguya (竹取物語Taketori monogatari, “Il racconto di un taglia bambù), un racconto tradizionale, uno dei più antichi, con cui si tende a far coincidere la nascita della letteratura giapponese stessa.

Il film ‘La storia della principessa splendente’ (かぐや姫の物語 – Kaguya-hime no monogatari) quest’anno concorreva all’ultima premiazione degli Oscar (ma non ha vinto purtroppo). In Italia è stato distribuito dalla Lucky Red dal 3 al 5 novembre scorsi (recensione completa su Mymovies).

LA TRAMA DE ‘LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE…

La storia, basata su un antico racconto popolare giapponese, parla di Okina, un anziano tagliatore di bambù che un giorno, tagliando un fusto luminoso, trova al suo interno una minuscolaprincipessa addormentata. Ritenendola un dono degli dei, l’uomo la raccoglie e la porta con sé a casa, dove decide di crescerla insieme alla moglie. Principessa corre, gioca, insegue le rane, si arrampica sugli alberi – insomma vive liberamente la sua infanzia insieme agli altri bambini del villaggio – e cresce a vista d’occhio, come se ogni esperienza sviluppasse anche il suo fisico. La felicità di quel mondo semplice, però, le viene strappata quando il padre, che le ha fatto edificare un palazzo nella Capitale, decide che è abbastanza grande per diventare una vera dama. Lo spirito selvatico di Principessa viene così rinchiuso in una gabbia dorata dalla quale sembra impossibile evadere, a meno di non pagare un prezzo altissimo…Continua a leggere su Wired.it (c) Eleonora CarusoI 

Assomiglia in parte al filone delle favole europee di “Pollicina” vero?

E SE PREFERITE LEGGERE…

Per chi volesse invece leggere direttamente il racconto da cui ‘La principessa splendente’ è tratto, può leggere “La storia di un tagliabambù”, edito in Italia dalla casa editrice Marsilio. Potete trovarlo in vendita a circa €8 (online su IBS.it e Amazon.it, recensioni su Anobii).

Storia Tagliabambù Marsilio libro giappone la storia della principessa splendente

“Storia di un Tagliabambù” (ed. Marsilio)